Se pensi che durante il sonno non accada nulla nel tuo corpo e nella tua mente, ti sbagli: il sonno è un’attività biologica di vitale importanza per il nostro equilibrio fisico e mentale ed è assolutamente essenziale per noi affrontare un nuovo giorno con le nostre facoltà completamente ripristinate.
Sebbene ancora oggi la funzione del sonno rimanga un mistero biologico irrisolto, i grandi progressi nella sua ricerca hanno permesso di comprendere i diversi meccanismi cerebrali che lo controllano. Già conosci, magari, le fasi del sonno, ma oggi faremo un ulteriore passo avanti per approfondire la fase più importante, la fase REM. Prima, però, vorrei spendere due parole sulla qualità e le fasi del sonno.
Qualità del sonno e fasi del sonno
Quando parliamo di sonno e di dormire bene, diamo per scontato che la tua camera da letto sia nelle migliori condizioni possibili. Partendo da presupposti di natura generale, quali la cura della pulizia, delle luci e dei colori nella scelta dell’arredamento, il focus deve andare inevitabilmente su materasso ed altri accessori. Sarà fondamentale, infatti, seguire i consigli di siti specializzati, come Migliori Materassi, per acquistare il materasso ideale alle proprie esigenze, tenendo conto, in particolare, di peso, esigenze peculiari (come eventuali patologie) e rapporto con le temperature. Lo stesso dicasi per il cuscino: soprattutto se si soffre di problemi alla cervicale, il cuscino può aiutare tantissimo nell’affrontare una notte migliore. Solo un ambiente confortevole può garantirci di vivere al meglio tutte le fasi del sonno. Fatta questa dovuta premessa, veniamo poi alle caratteristiche delle fasi del sonno con un’attenzione particolare a quella che forse è la fase più importante: la fase REM.Fasi del sonno
Mentre dormiamo, attraversiamo diverse fasi del sonno che sono divise in 2 grandi gruppi e che vengono ripetuti più volte durante la notte: una prima fase senza movimento rapido degli occhi (non REM) e un’altra con movimento rapido degli occhi (REM), sebbene di solito siano meglio conosciuti con i loro acronimi rispettivamente in inglese NREM e REM.Fase NREM
La fase NREM rappresenta il 90% del tempo di sonno totale di un adulto ed è suddiviso in 4 fasi sempre più profonde:- Fase I : è una fase di intorpidimento in cui il sonno con il parente facile papà.
- Fase II : il sonno, sebbene leggero, sta diventando sempre più profondo. Il tono muscolare diminuisce, il movimento degli occhi si ferma e le onde cerebrali rallentano.
- Fase III : è la fase in cui ci riposiamo davvero. Inoltre, è dove possono verificarsi disturbi del sonno, sonnambulismo, terrori notturni e incontinenza notturna.
- Fase IV : in questa fase si verifica il sonno profondo e dove il nostro corpo viene ripristinato fisicamente e psichicamente.
Fase REM
È lo stadio V e rappresenta il 24% Del sonno. Circa a 70 – 90 minuti dopo esserci addormentati, siamo entrati per la prima volta in questa fase. Il ciclo completo del sonno, cioè dall’inizio della fase I al raggiungimento della fase REM, dura tra 90 – 110 minuti. In generale, per tutta la notte abbiamo 4 o 5 cicli in cui le diverse fasi si alternano in sequenza.Cos’è la fase di sonno REM e cosa succede in essa?
Durante il tempo che dedichiamo a questa fase (generalmente circa 5 cicli di circa 11, viene rilevata la presenza di una grande attività cerebrale che possiamo percepire dai movimenti rapidi e costanti degli occhi. Lo sapevate… Questa attività cerebrale è molto simile a quella che abbiamo in uno stato di veglia o in fase di sonnolenza, motivo per cui questa fase è nota anche come sonno desincronizzato o paradossale. Il corpo rimane immobile e, ad eccezione del occhi e diaframma, si verifica la scomparsa del tono muscolare È in questa fase quando compaiono sogni e incubi così così come la capacità di ricordarli. Nonostante l’atonia muscolare, mentre dormiamo c’è una grande attività fisiologica nel corpo: aumento della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e respiratoria, e Compaiono anche altre reazioni del corpo come le erezioni.Qual è la funzione della fase REM dormire?
Sebbene ci siano ancora molte domande sulle funzioni di questa fase del sonno, si ritiene che mentre ci rimaniamo, la riorganizzazione delle nostre percezioni e contenuti mentali per trasformare le nostre esperienze in ricordi os, che sono immagazzinati nella memoria a lungo termine. Allo stesso modo, in questa fase si verifica un aumento significativo del livello di sviluppo del nostro cervello . Per questo motivo acquisisce un ruolo di particolare rilevanza per la maturazione del cervello durante la fase di crescita.Come varia il sonno REM nel corso della vita?
Invecchiando , i cicli di sonno cambiano considerevolmente e abbiamo bisogno di dormire più o meno ore:- A neonato trascorre la maggior parte del tempo addormentato e, in giro 52% del tuo resto, sono in fase REM.
- Dai 4 mesi, un bambino dorme profondamente quelli sfalsati 15 – 18 ore e il tempo di sonno REM scende a 45%. Man mano che il bambino cresce, i modelli di riposo si stabilizzano e, all’età di 6 anni, i loro cicli assomigliano a quelli di un giovane adulto.