Quando si parla di dolci e pasticceria, si sa che la chimica gioca un ruolo fondamentale. E’ molto importante saper utilizzare i vari ingredienti, mescolarli nell’ordine preciso e nelle quantità giuste. La precisione è una componente primaria per far si che i dolci riescano perfettamente. Ma se è vero che per un dolce dalla struttura perfetta occorrono dosaggi giusti e precisione nell’ordine di utilizzo, è altrettanto vero che gli strumenti che utilizziamo per fare i dolci sono molto importanti per farli funzionare insieme. 

Una volta i dolci si preparavano a mano, con l’ausilio di uno sbattitore manuale che tutt’oggi è presente nelle cucine ma poco utilizzato per far posto ad un utensile sicuramente più comodo e soprattutto veloce: lo sbattitore elettrico. Quanto è importante questo strumento nel risultato finale? 

Lo sbattitore elettrico influisce moltissimo nella struttura del dolce: poter amalgamare bene gli ingredienti è fondamentale per incorporare aria, emulsionare e far si che gli ingredienti secondari abbiano una funzione ben precisa all’interno del dolce. Il primo step quando si inizia a preparare un dolce è quello di sbattere le uova con lo zucchero. Questo procedimento è necessario affinché si crei un composto spumoso e ricco di aria in grado di “accogliere” i restanti ingredienti come il burro, il latte, la farina e soprattutto il lievito. 

Spesso il dolce non è soffice al punto giusto, si sbriciola troppo, è cotto all’esterno e liquido verso l’esterno. Quali sono le cause di questi errori? Beh, il più delle volte il tutto dipende da una mescolanza troppo aggressiva e quindi all’utilizzo di uno sbattitore elettrico che non prevede più di una o due velocità; oppure ad un mix troppo poco lavorato. Zucchero e uova sono il più delle volte i responsabili della consistenza del dolce; se non avessimo uno sbattitore elettrico abbastanza efficiente da amalgamare bene questi due ingredienti, che sono quasi l’ABC del dolce, allora probabilmente le fondamenta perché tutto il dolce sia perfetto verrebbero meno. Dunque, scegliere lo sbattitore elettrico giusto è importantissimo; e se i nostri dolci preferiti sono di quelli alti e soffici, bene: procuriamoci uno sbattitore elettrico veramente potente a cinque velocità. Alcuni, appartenenti ai più prestigiosi brand sono mostrati sul sito Migliore Sbattitore