Stesso funzionamento, stessa alimentazione a corrente, ma misure agli antipodi. Le moderne lavatrici portatili o da campeggio, pur restando di piccola taglia, sono cresciute. Simili nella struttura e nel ‘modus operandi’ alle sorelle maggiori si caratterizzano per le microdimensioni e per la possibilità di essere utilizzate fuori casa. A differenza delle grandi, però, non vanno collegate a una tubazione di scarico fissa, ma possono essere attaccate al comune rubinetto del bagno da cui attingere acqua per poter funzionare. Nel kit fornito in dotazione, di solito è fornito un tubo da usare per lo scarico manuale. I motori di queste piccole ma grintose ‘washing machines’ possono montare motori di varie potenze, che hanno la funzione di alimentare la macchina.

Quasi tutte le lavatrici portatili dispongono di centrifuga, da effettuarsi nello stesso vano adibito al lavaggio o in un cestello ad hoc ricavato all’interno della macchina, uno spazio diviso dove introdurre il bucato dopo che è terminato il ciclo di lavaggio. Ma quali tipi di detersivi si possono usare in una lavatrice portatile? Un po’ tutti, ovviamente a dosaggio inferiori, ma attenzione a dove la usate, perché se la allestite in barca lo scarico potrebbe risultare inquinante, qualora doveste usare detergenti chimici o sostanze pulenti aggressivi. In tal caso, ma anche in altri frangenti, si consiglia di utilizzare detersivi ecosostenibili a basso impatto ambientale, anche se costano un po’ di più, un piccolo sacrificio per il bene del pianeta e di chi lo abita.

Una curiosità che preme particolarmente al cliente è sapere quanti e quali vestiti può lavare un modello portatile. Non tutte le mini-lavatrici sono standard, ne esistono da 2 a 6 chili di carico, più o meno ingombranti nel loro piccolo. In media, la capacità del cestello di un modello portatile è compresa fra i 3 e i 4 chili, ma la capienza cala al momento di attivare il ciclo di centrifuga. Questi ed altri aspetti sono basilari nella valutazione globale di un modello da acquistare. Per scoprire tutte le sfumature delle lavatrici portatili, meno conosciute delle altre, il consiglio è informarsi da fonti attendibili, come il portale tematico https://lavatricemigliore.it.