Il gelato fatto in casa è un piacere nel piacere. Ma qual è la gelatiera migliore? E, soprattutto, in base a quali parametri scegliere la macchina per il gelato più adatta alle proprie esigenze e ai propri gusti? Non tutti gli ingredienti possono essere sempre utilizzati indistintamente, soprattutto se si è intolleranti al lattosio o vegani, ma il vantaggio di un gelato fatto in casa sta proprio nel poter scegliere cosa metterci. Quindi, tutti potranno gustarsi un bel gelato, scegliendo i dosaggi più o meno abbondanti di zucchero o un minor apporto di grassi, senza miscele preconfezionate. Sarete voi a decidere che tipo di gelato mangiare, scoprendo gusti nuovi ed anche risparmiando se si calcola il costo del prodotto in gelateria, con coppette smart mai sotto i 2 euro.

In questo senso una gelatiera rappresenta un ottimo investimento soprattutto se si ha l’abitudine di consumare il gelato spesso e dà, inoltre, la possibilità di farsi in casa un prodotto sano e genuino a tutte le ore, anche fuori stagione. A conti fatti, conviene. In più è divertente sperimentare con la gelatiera nuove ricette e idee sempre nuove e sfiziose, utilizzando magari frutti di stagione o anche verdure per ghiotti dessert o sorbetti. Si potrà assaggiare sempre gelati nuovi e con ingredienti selezionati, comprese le creme e il cioccolato che vanno sempre per la maggiore, mentre tra la frutta primeggia il limone in buona compagnia con fragola o pistacchio. Non ci sono schemi prefissati, si possono percorrere nuove strade di gusto, l’unico imperativo è usare sempre prodotti freschi. Veniamo, ora, alle gelatiere dalle quali dipende, oltre che dagli ingredienti, la qualità del prodotto.

Se l’idea è quella di acquistare una macchina a compressore, valutate bene le funzionalità soprattutto in produzioni alternative al gelato, come yogurt e sorbetti. Le migliori gelatiere a compressore, che rispetto ai modelli ad accumulo hanno il vantaggio di essere auto-refrigeranti, vantano un ricco pacchetto di opzioni, che includono un display Lcd, sensori di spegnimento automatico e ‘campanelli’ per avvisare quando il gelato è pronto. Se siete indecisi su quale gelatiera acquistare potete schiarirvi le idee con i migliori top di gamma su https://guidagelatiera.it.